Ripercorriamo insieme i sentieri degli antichi pellegrini che attraversavano queste terre verso il complesso monastico di Vigolo Marchese e andiamo alla ricerca di eccellenze naturalistiche ben nascoste, come una rara parete nidificata dal Gruccione, specie di interesse comunitario.
Il percorso ad anello inizia nel borgo di Vigolo Marchese e si snoda su strada bianca che attraversando piccoli gruppi di case rurali in sasso e qualche salita raggiunge splendidi punti panoramici su colline ricoperte di vigneti e una unica e inusuale vista sul borgo di Castell’Arquato. Si attraversano campi e sentieri boschivi sino a raggiungere l’agriturismo in cui pranzeremo. Come gli antichi pellegrini, ci attenderanno piatti della tradizione povera piacentina come i pisarei e fasò.
Dopo questa sosta culinaria, riprenderemo la passeggiata per tornare a Vigolo e visiteremo la chiesa romanica e il misterioso Battistero di forma circolare, con il suo curioso fonte ricavato da un antico capitello La visita di questi due edifici realizzati in mattoni lungo la Via Francigena non è priva di curiosità!
E per una visita davvero completa, perchè non assaggiare la mitica Torta di Vigolo, ricetta super segreta e registrata?